Interventi Educativi #4-2021 - Lettera ai lettori

Interventi Educativi 4-2021

Gentili lettori, gentili lettrici,

Gentile Lettori e Gentili Lettrici,

Leggo :

“…Avevamo pochi giocattoli, ma, e questo è assai meglio, una quantità di buon fango duro e una fuga di gradini di cemento che, arroventati al sole, diventavano forni fantastici.

Ciò che si prova nel preparare, con tutta la serietà dovuta, un budino di fango, è una delle sensazioni più squisite che si possano provare: ve ne state seduti, col vostro pasticcio dentro la casseruola della bambola o, se si tratta di una zuppa, dentro la catinella della bambola, e batti e sbatti e addensa e frulla, ad ogni minuto che passa diventate più deliziosamente sporchi; mentre il senso di assoluta malvagità che vi possiede se la cosa avviene in giorni di grembiule pulito mi fa fremere ancora .”

E ancora:

Giocano senza giocattoli… Da soldati possono servire turaccioli, piastrelle da domino, pedine, aliossi; le fortificazioni saranno tavole., libri ecc.

Simile facilità a contentare la propria immaginazione testimonia la spiritualità dell’infanzia nelle sue concezioni artistiche…


Buona continuazione,

Francesco Caggio



[1], Feltrinelli, Milano, 1979, pag. 9. I grassetti sono i miei. Katherine Mansfield

[2] Edizioni Stampa Alternativa-Nuovi Equlibri, Roma, 1991, pagg. 17-18. in L. Traverso ( a cura di), Charles Baudelaire,

Ì